Gli Ordini e la FNOMCeO hanno il compito di vigilare sull’assolvimento dell’obbligo formativo dei loro iscritti ed emanare, quando previsto dalla normativa, i provvedimenti di competenza in caso di mancato assolvimento di tale obbligo. In virtù di tale funzione di accertamento, sollecitiamo nuovamente gli Iscritti all’adempimento dell’obbligo formativo.
Ricordiamo che l’obbligo formativo è sancito, oltre che dalle norme in tema di ECM, anche dal nostro Codice di Deontologia all’art. 19.
Ne consegue che, il mancato assolvimento degli obblighi ed obiettivi formativi possa comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari a carico degli Iscritti.
Per quanto riguarda il triennio formativo 2014-2015-2016 ricordiamo la possibilità di recuperare eventuali crediti mancanti attingendo da quelli acquisiti nel 2017. Per fare questo avete due strade:
- Andare sul portale COEGAPS (previa registrazione) e richiedere il trasferimento dei crediti;
- Rivolgervi all’Ordine formulando analoga richiesta che verrà poi trattata del nostro Personale a vostra completa disposizione.
Come indicato nell’Accordo Stato Regioni all’art. 21 (G.U. 274 del 23.11.2017), in caso di accertata carenza di crediti, l’Ordine sarà tenuto all’applicazione dei provvedimenti previsti.
Per il triennio 2014-2015-2016 i controlli da parte dell’Ordine potranno partire successivamente al 31.12.2018, mentre per il triennio formativo in corso, salvo eventuali proroghe, i controlli inizieranno dopo il 31.12.2019.
IL PERSONALE DELL’ORDINE RESTA A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE