Il piano di transizione digitale prevede, dal 30 settembre 2021, l’accesso ai siti web della Pubblica Amministrazione per tutti i nuovi utenti unicamente con Spid, con la Carta d’identità elettronica (CIE) o CNS.
A partire da questa data quindi, SPID/CIE sono le uniche credenziali per accedere anche ai servizi online offerti dal portale web dell’Ordine (https://omceolc.irideweb.it/), Ente Pubblico non Economico, Sussidiario dello Stato.
L'Ordine, grazie a una convenzione con NAMIRIAL S.p.A. e, alla disponibilità del Funzionario, Sig. Massimo Iacobuzio, offre dal 2019 la possibilità di richiedere l'Identità SPID.
L' identità SPID viene rilasciata dietro la corresponsione di un contributo di € 19.00 a sola copertura dei costi.
la procedura semplificata da seguire è la seguente:
Inviare a mezzo PEC all’indirizzo:
- Copia di un documento valido d'identità (fronte retro) PDF o JPG dimensioni massime 1MB
- Copia della tessera sanitaria CNS in corso di validità (fronte retro) PDF o JPG dimensioni massime 1MB
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il seguente MODELLO compilabile a PC dichiarando: le proprie generalità, il codice fiscale, data e numero di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e che state richiedendo il rilascio dell’identità SPID.
È necessario avere uno smartphone IOS o Android dove poter ricevere mail e SMS (al riguardo confermare nel testo della PEC sia n° di cellulare che indirizzo MAIL (NON PEC).
Verrete poi contattati per fissare un appuntamento telefonico col Responsabile Unico al rilascio Sig.Massimo Iacobuzio o, in alternativa dalla Sig.ra Anna Cauli.
Per il pagamento, se l'attivazione è effettuata in Sede si provvede esclusivamente a mezzo carta di credito o bancomat, se da casa viene inviato un bollettino PagoPA.
Ecco un breve tutorial sulle nuove modalità di accesso a Irideweb